Tutti sappiamo quanto sia importante proteggere il proprio smartphone da accessi fisici e digitali indesiderati. Non si tratta solo di tutelare la nostra vita privata, ma anche i nostri dati importanti, come quelli finanziari o sensibili.
Se vuoi assicurarti di tenere il tuo smartphone protetto, segui i 9 consigli che trovi nell’elenco qui sotto. Leggi fino alla fine per conoscere uno degli smartphone più sicuri del momento!
1. Blocca il tuo dispositivo con una passcode
Se non attivi una passcode per sbloccare il display, chiunque prenda in mano il tuo telefono può accedere alle tue app e ai dati contenuti al loro interno, non appena lo lasci incustodito. Imposta un codice che conosci solo tu, una sequenza di numeri che nessuno può immaginare. Non deve trattarsi né della tua data di nascita, né del tuo indirizzo o di qualunque altra serie di numeri prevedibile. È meglio ancora se imposti il riconoscimento facciale o tramite impronte digitali.
2. Evita i link sospetti
Qualsiasi link che ricevi per e-mail o in un messaggio è sospetto. Se non conosci il mittente, non cliccare sul link. Se conosci il mittente, assicurati che lo abbia effettivamente inviato prima di aprirlo. Spesso infatti i truffatori informatici fingono di essere un tuo contatto per entrare nei tuoi dispositivi, tramite link.
3. Aggiorna sempre il tuo software
Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento per il tuo dispositivo, scaricalo e installalo subito. Gli aggiornamenti includono spesso dei programmi che aumentano la sicurezza, correzioni a bag che eliminano le vulnerabilità e programmi di manutenzione necessaria.
4. Usa password univoche per ogni account online
Evita di riutilizzare le stesse password per tutti i siti più importanti. Quando i criminali informatici ottengono la password di qualcuno, la provano in ogni suo account. Usa un gestore di password che ne crei di univoche e difficili per ogni tuo account. Questo ricorderà tutte le tue password, quindi non avrai bisogno di scriverle per ricordarle. Se hai bisogno di scriverle, fallo, ma conserva la lista lontano dal tuo computer o usa simboli non convenzionali e abbreviazioni che risultino indecifrabili per gli altri.
5. Usa una VPN con le Wi-Fi pubbliche
Se devi usare una Wi-Fi pubblica, per eseguire una transazione bancaria o accedere a un account importante con i tuoi dati sensibili, scarica un’app VPN e utilizzala, ti aiuterà a restare anonimo e ti terrà nascosto dai criminali informatici.
6. Scarica le app solo dagli store affidabili
Usa solo gli app store ufficiali: Apple App Store se hai un iPhone o iPad e Google Play Store se hai un dispositivo Android. Questi store ufficiali hanno un sistema di controllo delle app molto rigoroso e completamente sicuro.
7. Abilita la pulizia remota del telefono
Collega il tuo smartphone a un altro dispositivo in modo che, se il tuo cellulare viene rubato o smarrito, puoi cancellare tutti i tuoi dati personali dalla sua memoria da remoto. Puoi saperne di più su come cancellare i dati dal tuo dispositivo iPhone o Android da remoto sulle rispettive pagine web.
8. Usa un’app di sicurezza
Un software di sicurezza informatica funziona ininterrottamente in background e si assicura che nessun programma o file sconosciuto si intrufoli nel dispositivo.
9. Acquista uno smartphone che si preoccupa della tua sicurezza
In linea di massima tutti i produttori di smartphone si preoccupano di dotare i propri modelli di sistemi di sicurezza avanzati per proteggere i propri utenti. Tali sistemi vanno dai sensori biometrici (riconoscimento facciale e impronte digitali), ai software di sicurezza, ai codici ecc. Alcune aziende, però, vanno ancora oltre.
È il caso della marca Honor, che sta dotando i suoi ultimi smartphone (Magic Vs e Magic 5 Pro), del sistema Dual TEE, un secondo chip responsabile esclusivamente dei dati sensibili e finanziari. Se vuoi proteggere i tuoi dati, segui i consigli che hai trovato in questo articolo e scegli il modello PRO della HONOR Magic 5 series per avere ancora più sicurezza.