AEG dà il via a una sfida ambiziosa rivolta a giovani talenti e professionisti del mondo del design e dell’architettura: li invita infatti a progettare un concept in grado di fondere forma, funzionalità, sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di ripensare interamente la cucina contemporanea in termini estetici e pratici. Il Kitchen Design Contest 2025, che verrà presentato l’11 aprile alle 11:30 nel Main Stage dell’AEG Design Hub, si preannuncia quindi come un’opportunità unica per reinventare uno degli spazi più vissuti nelle abitazioni, dando ai progettisti del futuro l’irripetibile chance di imporsi come precursori di nuove tendenze.

L’iniziativa si rivolge infatti non solo a designer, architetti, produttori e rivenditori di mobili, ma anche agli studenti universitari che si stanno affacciando a questo settore. I partecipanti dovranno presentare progetti innovativi, che includano almeno tre elettrodomestici AEG, dimostrando come la tecnologia e il design possano fondersi in modo armonioso per creare ambienti in cui razionalità ed estetica coesistano in perfetto equilibrio.

Una giuria d’eccezione valuterà le proposte secondo criteri rigorosi, basandosi su valori cardine per il brand tedesco: funzionalità, innovazione e sostenibilità. La compongono il rinomato architetto Fabio Novembre, lo Chef Davide Oldani, Manuela Soffientini (Presidente Electrolux Italia ed Electrolux Appliances e Vice Presidente Commercial Area South) e Tom Astin (AEG Brand & Marketing Strategy Director).

In palio sono previsti premi di prestigio: il vincitore si aggiudicherà un weekend per due persone a Berlino, culla del Bauhaus, e un set di tre elettrodomestici AEG. Il secondo classificato parteciperà, insieme a nove ospiti, a uno showcooking esclusivo presso il ristorante Olmo dello chef stellato Davide Oldani. Al terzo classificato è riservata una cena per due al D’O. Il vincitore nella categoria Studenti, cui è dedicata una sezione speciale del contest, riceverà una cena per due al ristorante D’O e un elettrodomestico AEG.

I progetti potranno essere caricati sul sito www.kitchendesigncontest.it dall’11 aprile al 31 luglio 2025, mentre dal 1° agosto al 30 settembre 2025 il pubblico potrà votare indicando le proprie preferenze. La premiazione si terrà a Milano presso lo showroom AEG, durante un evento esclusivo che celebrerà il futuro della cucina.

AEG Lancia il Kitchen Design Contest 2025

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.