Uqido, software house di Padova specializzata in Software Engineering e Immersive Computing, ha sviluppato il software di Hive-Tech, l’innovativo sistema di monitoraggio IoT che registra i principali parametri della vita delle api, progettato dalla startup italiana 3Bee.
3Bee Hive-Tech fornisce reali vantaggi agli apicoltori, non solo dal punto di vista dell’ottimizzazione della gestione della loro attività, ma anche nell’ottica della salvaguardia delle api. Il sistema è adattabile a ogni tipo di arnia, non disturba le api ed è energeticamente autosufficiente, sfruttando l’energia solare e le vibrazioni prodotte degli insetti. Il suo valore è stato riconosciuto in Italia e non, ottenendo premi tra cui quello della Fondazione Barilla, che ha riconosciuto 3Bee Hive-Tech come uno dei 10 migliori progetti al mondo nel settore della sostenibilità ambientale.
Grazie a questo innovativo progetto di Internet of Things
Spiega Pier Mattia Avesani founder e CEO di Uqido
la tecnologia di Uqido entra per la prima volta nel settore della cosiddetta zootecnia di precisione, sempre più utilizzata dalle aziende per affidabilità e precisione