Apple da qualche giorno ha attivato un piano di Richiamo per i caricabatteria per Mac, iPad e iPhone venduti dal 2003 al 2015. Il programma è previsto per le seguenti aree:
- Argentina
- Australia
- Brasile
- Corea del Sud
- Europa Continentale
- Nuova Zelanda
Ma ecco il comunicato ufficiale:
Apple ha stabilito che, in casi molto rari, gli adattatori per la presa a muro CA di Apple bipolari progettati per essere utilizzati nell’Europa continentale, in Australia, in Nuova Zelanda, in Corea, in Argentina e in Brasile potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati. Questi adattatori per le prese a muro, forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015, erano anche inclusi nel Kit adattatore internazionale Apple.
La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple; perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato. Invitiamo i clienti a effettuare la sostituzione delle parti interessate usando la procedura indicata di seguito.
Nota: questo programma non riguarda altri adattatori per le prese a muro, compresi quelli utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in Giappone e gli alimentatori USB di Apple.
Identificazione dell’adattatore per la presa a muro
Confronta il tuo adattatore con le immagini riportate di seguito. Gli adattatori per la presa a muro interessati presentano 4 o 5 caratteri oppure non presentano alcun carattere sullo slot interno nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).
La procedura di sostituzione è molto semplice basta accedere alla pagina ufficiale e seguire i pochi passaggi. E’ possibile richiedere la sostituzione in tre modi:
- Recandosi al più vicino Apple Store o Centro di Assistenza Autorizzato Apple
- Tramite Web
- Contattando il supporto Apple