A partire dal prossimo 12 al 14 Settembre, la città di Bologna lancerà il suo primo Fashion Festival. Saranno coinvolte istituzioni, associazioni di categoria e imprese del territorio. La location sarà il Centergross, e Piero Scandellari dichiara:
Quando diciamo Moda, pensiamo subito a Milano e Firenze. Ma in Emilia Romagna il comparto impiega 87 mila addetti dei 500mila attivi in Italia. È un primato nazionale. Inoltre l’export moda è la terza voce del bilancio regionale con 7 miliardi di euro in valore
Fino al 10 luglio prossimo, gli attori del territorio potranno candidarsi per partecipare all’evento. Un tavolo si riunirà per selezionare i progetti migliori, che dovranno essere autofinanziati e centrati sul Made in Italy e sul bello.
Il programma è in fase di costruzione, ma ci sono degli appuntamenti importanti, già fissati in calendario, come la conferenza d’apertura il 12 settembre con l’intervento del ministero del Made in Italy. Seguirà la sfilata d’esordio aperta al pubblico, ma non è stata svelata la location. Il primo giorno si chiuderà con un after party di inaugurazione della tre giorni. Il 13 settembre, invece, è in programma un talk sull’intelligenza artificiale con il sostegno del ministero dell’innovazione. In bocca al lupo!