Diverse volte mi è capitato che avessi la necessità di voler “silenziare” provvisoriamente tutte le notifiche provenienti da applicazioni secondarie e di lasciare attiva solo la suoneria del cellulare in modo tale che percepissi solo il suono di quest’ultima. Ma come fare? Come possiamo disattivare tutte le notifiche velocemente e lasciare il sonoro solo alle telefonate? Esiste un modo?
La risposta è: Dingless. Un applicazione, sviluppata da Bee Society e che permette con un semplice e banale passaggio di rendere silenziate tutte le notifiche. Dingless permetterà di silenziare le notifiche di gran parte delle applicazioni più conosciute come:
- Facebook Messenger
- Viber
- Tango
- Skype
- Snapchat
- IMO
- KIK
Per scaricarla è molto semplice: una volta entrati nel Play Store, nel campo ricerca inserite Dingless (o più semplicemente cliccate sul bottone dell’applicazione che trovate a fine articolo). L’applicazione è totalmente gratuita e pesa appena 1,3 MB. Una volta scaricata avviatela e vi ritroverete in questa schermata:
Attivate la prima funzione “While Screen On” e in questo modo disattiverete tutte le notifiche senza però perdere in memoria le suonerie impostate.
Se invece volete cambiare o modificare alcune impostazioni, potrete tranquillamente farlo andando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e vi apparirà quanto segue.
In sintesi Dingless permette ben due funzioni molto interessanti:
- Eliminare le notifiche durante l’utilizzo dello smartphone
- Pre-impostare intervalli di tempo tra due successive notifiche audio
Non mi rimane che invitarvi vivamente a scaricarlo e quando riterrete utile, disattivare il suono delle vostre notifiche semplificandovi notevolmente la vita e la discrezione.