Facciamo un tuffo nel passato, quando FREITAG aveva soltanto tre anni: nel 1996 era già possibile acquistare le nostre borse in Germania, avevamo un sito Internet a tutti gli effetti e un assortimento che vantava già svariati modelli. Tuttavia, tali esemplari si presentavano un po’ tutti sotto le stesse sembianze, in quanto si distinguevano soprattutto in termini di dimensioni. Ecco perché a un certo punto Daniel e Markus decisero di dar vita a qualcosa di diverso a partire dai teloni di camion usati e riciclati.
Un giorno Markus si trovava alla Migros (uno dei due supermercati svizzeri leader sul mercato) e all’improvviso la posta in gioco diventò molto più del prossimo modello FREITAG da lanciare sul mercato. Sugli scaffali intravide infatti una borsa che gli sembrava in qualche modo familiare.
Oltretutto, questa borsa con il logo «Donnerstag» non era certo un pezzo unico, ma un modello prodotto in serie esclusivamente di colore blu e per nulla riciclato, bensì proveniente dalla Cina.
«Possono davvero farlo?» «Può essere che la borsa Donnerstag sancisca l’inizio della fine per FREITAG?» Queste erano le domande che aleggiavano nell’aria e che sia i fratelli Freitag che l’allora (mini) F-Crew non riuscivano a togliersi dalla testa.