L’azienda allarga il portfolio di obiettivi XCD della famosa fotocamera mirrorless X1D-50c con le ottiche XCD 135mm e 80mm, per un totale di nove modelli. Entro la fine del 2018 i possessori di X1D avranno, quindi, diverse opzioni per dare spazio alla loro creatività.
Hasselblad X1D, la famosa fotocamera mirrorless di medio formato, si completa di due nuove ottiche: l’obiettivo XCD 135mm f / 2.8, dotato di extender 1,7x, per raggiungere i 230mm f/4.8, e il modello XCD 80mm, progettato per diventare l’obiettivo con la più grande apertura mai prodotto.
Oltre a queste due nuove ottiche, Hasselblad annuncia un aggiornamento del già noto obiettivo XCD portando il progetto a grandangolo spinto a 21 mm di focale, per soddisfare la richiesta degli utenti di avere una migliore esperienza di obiettivo a grandangolo.
Dal punto di vista tecnico, come gli altri obiettivi XCD della gamma, anche i nuovi modelli sono dotati di un otturatore centrale integrato, perfetto per offrire diverse velocità e una sincronizzazione completa fino a 1/2000esimo secondo.
Hasselblad conferma anche i dettagli di apertura per gli obiettivi XCD annunciati prima dell’estate: l’obiettivo XCD 21 ultra-grandangolo sarà f/4.0, l’obiettivo XCD con zoom 35-75mm sarà f/3,5-4,5 mentre l’obiettivo XCD 65mm sarà f/2.8.
Tutte le nuove ottiche XCD saranno disponibili nella prima metà del 2018, mentre l’arrivo sul mercato dell’obiettivo XCD da 80 mm di apertura è previsto per la seconda metà del 2018.
La richiesta delle lenti macro XCD da 120 mm annunciate a marzo e dell’adattatore XH – che permette ai possessori di X1D di utilizzare tutte le 12 lenti HC/HCD – ha superato le aspettative, pertanto la produzione è stata incrementata e gli ordini vengono ora soddisfatti a livello globale.