Altro tema affrontato e molto atteso dal pubblico al WWDC 2017 di ieri è inerente ad iOS 11. Va precisato da subito che questa nuova versione andrà ad effettuare evidenti miglioramenti sopratutto per iPad ma anche per iPhone.
Gli iPad con iOS 11 diventano molto più versatili e similari ai computer. Tutto questo è confermato dalla presenza di un Dock in grado di gestire le varie app. Questo nuovo strumento serve per varie operazioni come per esempio la gestione del nuovo multitasking. Trascinando l’icona di un’app dal Dock verso il centro dello schermo verrà divisa mediante Split View. Lo stesso è fattibile con il Drag&Drop.
La app Note ora integra anche la scansione dei documenti mediante la fotocamera con l’eventuale opzione di poterli convertire in PDF. E’ presente anche una nuova tastiera virtuale con la funzione QuickType. Sono inoltre stati aggiunti strumenti di sviluppo per migliorare le app, come ARKit e Core ML.
Per quanto riguarda il device iPhone, iOS 11 ha introdotto anche qui una serie di novità:
- Fotocamera: grazie a nuove tecnologie software la fotocamera migliora le foto
- Nuova Grafica per App Store
- iMessage ha una nuova grafica per la gestione elle app nei messaggi
- Apple Pay: si potrà inviare e ricevere denaro tra i contatti utilizzando il sistema iMessage
- Siri: migliorata l’intelligenza e integrato traduttore di lingue
- Live Photos: ora sono presenti funzioni loop, rimbalzo ed esposizione
- Nuovo Centro di Controllo: è ora caratterizzato da mini widget espandibili
- Mappe: previsti anche gli interni degli edifici più famosi come ad esempio aeroporti
- Tastiera migliorata anche per l’uso con una sola mano
- e molto altro
Il nuovo iOS 11 è disponibile da subito per gli sviluppatori. La beta pubblica sarà invece fruibile da luglio, mentre quella ufficiale a settembre. Per poterne usufruire è necessario avere almeno un iPhone 5S, iPad Mini 2, iPad Air, iPad e iPad Pro e iPod Touch di 6° generazione.