Per quanto la musica digitale abbia completamente soppiantato ogni tipo di supporto fisico, esistono ancora vaste collezioni di CD che tanti appassionati costudiscono gelosamente e amano ascoltare. Però, i dispositivi in commercio dotati di lettore CD e in grado di riprodurre anche tutte le sorgenti immateriali, come Spotify e Tidal, sono sempre meno.

In questa élite di prodotti si inserisce Musica, il dispositivo smart audio firmato Como Audio, un nome italiano per un prodotto partorito dal geniale Tom DeVesto, già padre di Tivoli Audio e che si è ispirato per il nome al Lago di Como, a ricordare le sue origini italiane.

L’obiettivo di Tom DeVesto, con Musica, è stato quello di facilitare l’accesso a tutti i contenuti musicali materiali e immateriali, attraverso un dispositivo in grado di riprodurre un vero suono ad alta fedeltà con un design compatto ed estremamente elegante. Ma i prodotti Como Audio sono anche altro, essendo capaci di poter diffondere facilmente la musica in tutta la casa con la semplice pressione di un pulsante: un vero sistema multi-room (fino a 5 ambienti separati), performante e facile da configurare.

Estrema modernità tecnologica unita alla tradizione nel design, con forme squadrate e legno come rifinitura dominante (ma sono disponibili anche i laccati bianco e nero). Così nel disegno di Musica spiccano gli altoparlanti, una coppia di tweeter a cupola da 19mm e due midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm, celati da una bella griglia nera metallica e contenuti in un box in MDF da ben 12mm di spessore. L’elettronica è aggiornatissima, con un CD Slot-In, e dotata di una sezione network estremamente avanzata. Quindi compatibilità con Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast, Tidal, Deezer, Napster e infine Amazon Music. Radio web, DLNA con wi-fi dual band, ma non mancano DAB+, FM, Bluetooth con aptX (abbinamento NFC) e riproduzione di file musicali dall’MP3 al FLAC. Ovviamente il bel display TFT da 2,8” a colori oltre alle funzioni correnti può anche visualizzare l’ora e fungere da sveglia. Sul pannello anteriore sono poi presenti 8 tasti personalizzabili in modo da poter facilmente richiamare stazioni o funzioni. Molto buono il parco connessioni, con due ingressi analogici, un USB (anche per ricarica) e un digitale ottico oltre a due uscite, 1 cuffia e 1 linea. Potente l’amplificatore interno da 30WX2 che anche grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer permette delle performance sulle basse frequenze davvero ragguardevoli per un prodotto di questo tipo. Per il controllo è in dotazione un telecomando e una App (iOS e Android) con la quale poter scegliere le sorgenti, cercare le stazioni radio e gestire un efficace equalizzatore.

Sono disponibili 4 finiture: noce naturale (walnut), noce chiaro (hickory) e bianco o nero laccato. Il prezzo al pubblico è di 699 nelle finiture lignee e 749 in quelle laccate nero o bianco.

Distribuito in Italia da Audiogamma S.p.A.

Musica di Como Audio: Un Viaggio nel Tempo con Eleganza

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.