Negli ultimi anni, la diffusione dei climatizzatori nelle abitazioni italiane ha visto un significativo aumento, tanto che nel 2023 un’indagine di Assoclima ha evidenziato che circa il 40% delle famiglie italiane possiedono almeno un condizionatore. Tale trend è stato favorito anche dai recenti incentivi promossi dallo Stato per l’erogazione del Bonus Condizionatori, che offre detrazioni fiscali del 50% o del 70% per l’acquisto di climatizzatori a risparmio energetico e pompe di calore, promuovendo l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto ambientale. Come fare, dunque,​ per usare in modo più consapevole e sostenibile i sistemi di climatizzazione, migliorando di conseguenza anche il comfort abitativo?

Il paradosso dell’uso dell’aria condizionata

Per affrontare le ondate di calore estive, l’uso dei condizionatori nelle abitazioni non avviene sempre nel modo corretto. Infatti, molte famiglie raffreddano i loro ambienti in modo casuale e spesso più del necessario. Qui sorge il paradosso: le unità di condizionamento generano emissioni di CO2, contribuendo in modo significativo all’inquinamento e al surriscaldamento globale, specialmente se gli utenti le lasciano accese in casa anche quando sono assenti. È quindi imperativo imparare a gestire l’uso dei climatizzatori per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Tra le migliori pratiche per limitare il consumo vi sono:

  • Scegliere il giusto sistema di climatizzazione
  • Farlo funzionare correttamente
  • Cercare di mantenere una differenza di temperatura massima di 8°C tra l’interno e l’esterno
  • Fare un uso modesto e controllato dell’aria condizionata, in particolare utilizzando soluzioni connesse.

In questo contesto si inserisce alla perfezione Netatmo, che offre una soluzione innovativa per raffreddare le case limitando l’impatto ambientale e riducendo i costi in bolletta.

Il tuo condizionatore d’aria, semplicemente più intelligente

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo è compatibile con tutti i condizionatori d’aria dotati di display e di telecomando a infrarossi. Questo permette agli utenti di gestire comodamente il dispositivo dal proprio smartphone tramite l’app Home + Control, impostando programmi di raffreddamento personalizzati sulla base dello stile di vita del singolo, così da ottimizzare i consumi, senza raggiungere costi troppo elevati. Inoltre, è compatibile con diversi assistenti vocali e sistemi smart home come Google Home, Alexa e Apple Home, per consentire un comodo controllo vocale, per esempio per raffreddare una stanza solo occasionalmente.

Monitoraggio e analisi del comfort interno

Per gestire il consumo energetico in modo ancora più preciso, il dispositivo Netatmo offre anche una funzione di geolocalizzazione integrata “Eco-Assist” che spegne gli split quando l’utente esce di casa e li riaccende al suo ritorno. Grazie ai sensori di temperatura e umidità, il Controllo Intelligente di Climatizzazione monitora e analizza anche l’evoluzione del clima interno. Queste informazioni in tempo reale, consultabili nel lungo periodo, permettono di effettuare le regolazioni appropriate per migliorare il comfort.

Prezzo e disponibilità

Il Controllo Intelligente di Climatizzazione di Netatmo è disponibile sul sito www.netatmo.com e nei migliori negozi specializzati al prezzo al pubblico di 119,99 €. La compatibilità delle pompe di calore può essere verificata su: check.netatmo.com.

Netatmo: Controllo Intelligente di Climatizzazione

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.