Il prossimo 15 marzo, come ogni anno nel venerdì che precede l’equinozio di primavera, si celebrerà la Giornata Mondiale del Sonno, organizzata dalla World Association of Sleep Medicine (WASM) per promuovere una riflessione sull’importanza del sonno per la nostra salute. Netatmo, azienda leader nel settore della smart home, promuove questa importante iniziativa volta a sensibilizzare sulle corrette abitudini del sonno e a comprendere come prevenirne o gestirne gli eventuali disturbi, anche grazie alla tecnologia.
Sì, perché dormire bene e per il tempo sufficiente significa offrire al nostro corpo la possibilità di rigenerarsi e quindi di migliorare la qualità della nostra vita. In caso contrario, si va incontro a possibili problemi di salute, sia fisica sia mentale. Una deprivazione del sonno porta infatti a una riduzione della vigilanza e della concentrazione durante il giorno, compromette la capacità di memoria e di giudizio, porta a uno stato di sonnolenza e irritabilità e nei più giovani conduce a difficoltà di apprendimento, irrequietezza, impulsività e iperattività, con riflessi importanti sul rendimento scolastico.
I consigli per un sonno riposante e per prevenire i disturbi
Rispettare il naturale ciclo di sonno-veglia, rilassare la mente fissando i pensieri e i compiti più importanti della giornata su un diario, prestare attenzione all’alimentazione serale, evitare di utilizzare lo smartphone a letto, andare in stanza da letto solo al momento di andare a dormire, sono fra le abitudini di igiene del sonno che contribuiscono a un sonno rigenerante e a prevenire eventuali disturbi. A volte però queste abitudini non sono sufficienti. Può essere il caso, ad esempio, dell’apnea del sonno: una sindrome che si manifesta con la cessazione involontaria della respirazione per alcuni secondi, mentre dormiamo.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica American Thoracic Society nel marzo 2017, sembra infatti che un importante fattore di rischio per l’apnea e altri disturbi del sonno sia una scarsa qualità dell’aria all’interno dell’ambiente domestico. Lo studio, che ha preso in esame la possibile relazione tra sonno e inquinamento atmosferico, riporta che in un periodo di 5 anni, nel gruppo dei quasi duemila partecipanti, le persone che vivevano in aree con i più alti livelli di NO2 nell’aria avevano oltre il 60% di probabilità di avere disturbi del sonno rispetto agli altri.
Oltre alla necessità di sviluppare abitudini virtuose ed evitare pratiche dannose, è quindi essenziale assicurarsi di riposare in un ambiente salubre e adeguato a favorire un sonno di qualità.
Migliorare la qualità dell’aria grazie ai dispositivi di Netatmo
Una ventilazione regolare, una temperatura non troppo elevata e adeguati livelli di umidità aiutano a dormire bene la notte, perché mantengono l’ambiente salubre e confortevole. Per tenere sotto controllo questi importanti parametri, relativi all’aria che respiriamo in stanza e in casa, Netatmo ha concepito e realizzato alcuni dispositivi smart, affidabili e precisi, frutto di anni di ricerche e di una lunga esperienza nel settore. Uno di questi è il Misuratore Intelligente della Qualità dell’Aria che monitorizza il livello di CO2, la temperatura, l’umidità e il livello di rumore. Fornisce inoltre consigli e notifiche personalizzate per garantire che l’aria di casa e nella camera da letto sia sempre della migliore qualità. Elegante nel design e semplice da utilizzare – è sufficiente toccare la parte superiore affinché si accenda e comunichi i valori degli ambienti interni – si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento.
Un secondo dispositivo di Netatmo che consente di monitorare con accuratezza precisione la qualità dell’aria è la Stazione Meteo Intelligente. Anch’essa mostra i livelli di CO2, umidità, temperatura e rumori, oltre alla pressione atmosferica, utile per le informazioni e le previsioni del meteo. Come nel caso del Misuratore Intelligente della Qualità dell’Aria, il dispositivo invia notifiche personalizzate sullo smartphone per avvisare in tempo reale se la qualità dell’aria si deteriora.
Disponibilità e prezzi
Il Misuratore Intelligente della Qualità dell’Aria è in vendita a 119,99 euro nella confezione singola, a 200 euro nel pack per due stanze (due dispositivi) e a 300 euro per tre stanze (3 dispositivi). La Stazione Meteo Intelligente Netatmo è in vendita a 189,99 euro. In kit con il Pluviometro e l’Anemometro, comprensivo di custodia protettiva, è in vendita a 349,99 euro. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web di Netatmo.