Mantenere una temperatura stabile è la regola più importante per la conservazione del vino. La cantina vino Serie 8000 con Perfect Shelving la preserva grazie all’interazione tra compressore e termostato, ai pannelli laterali isolati e alle porte con triplo vetro.
Insieme con gli sbalzi di temperatura e l’ossidazione, è proprio la luce uno dei peggiori nemici del vino, perché può alterarne rapidamente il gusto e il colore. L’esposizione prolungata alla luce intensa e ai raggi solari deve quindi essere evitata. Le cantine vino AEG eliminano le luci grazie alla presenza di porte in vetro colorato con trattamento anti-UV, interni scuri e illuminazione a LED UV-free.
Per consentire agli eno-appassionati di conservare tutti i loro vini preferiti, AEG ha anche sviluppato la tecnologia Perfect Shelving che permette di sistemare le bottiglie da 750 ml di ogni forma: Chardonnay, Champagne, Bordeaux, Riesling. Si tratta di una caratteristica di rilievo, in quanto le più diffuse cantinette hanno solo scaffali basati sugli standard delle bottiglie di Bordeaux.
I livelli di igrometria superiori al 50% sono importanti per mantenere l’integrità dei tappi e prevenire l’ossidazione del vino. Le cantine vino AEG sono progettate per autoregolare l’umidità riciclandola dall’ambiente e garantendone così un livello adeguato, pari o superiore al 50%.
Il movimento e le vibrazioni accelerano l’invecchiamento e possono compromettere l’equilibrio dei vini; per proteggerne la qualità le cantine sono contraddistinte da un ambiente a prova di oscillazioni grazie a un compressore a velocità variabile posizionato esternamente, ammortizzatori in gomma e ripiani in legno in grado di assorbire ogni tremolio.
Per evitare la formazione di muffe che generano cattivi odori e rischiano di deteriorare i tappi, le cantinette AEG assicurano infine una ventilazione naturale permanente, introducendo all’interno aria esterna rinnovata attraverso un effetto di circolazione dell’aria.