Gli sviluppatori hanno rilasciato la versione 3.0 dell’ambiente collaborativo basato su stanze con oltre 25 nuove funzionalità e miglioramenti. L’aggiornamento di ONLYOFFICE DocSpace presenta molte novità in tutta la piattaforma, tra cui un nuovo tipo di stanza per una sicurezza avanzata dei file, gestione migliorata per utenti, stanze e file, build commerciale per sviluppatori e integratori e altro ancora.

Tutti gli utenti e gli ospiti diventano gratuiti

In ONLYOFFICE DocSpace 3.0, gli sviluppatori hanno riorganizzato i tipi di utenti e i ruoli per rendere il processo di gestione di quest’ultimi più intuitivo, trasparente e conveniente.

La sezione Account è stata rinominata in Contatti e contiene la nuova scheda Ospite, un tipo di contatto gratuito. Tutti gli ospiti hanno accesso solo alle stanze in cui sono stati invitati e ogni membro ha il proprio elenco di ospiti invitati. Anche il Power user diventa un tipo di utente gratuito: in questo modo, è possibile aggiungere un numero illimitato di utenti e ospiti senza alcun costo.

All’interno delle stanze, i proprietari e gli amministratori di DocSpace sono ora in grado di eseguire solo azioni in base al ruolo per cui sono stati invitati in questa o quella stanza. Inoltre, sono stati aggiunti i ruoli di Room manager e Content creator.

Stanze di dati virtuali

Questo nuovo tipo di stanza viene utilizzato per l’archiviazione e la condivisione sicura di informazioni aziendali riservate, ad esempio per la due diligence. Gli utenti sono in grado di indicizzare e tracciare automaticamente tutti i contenuti, generare report di riepilogo sulla struttura dei file della stanza per mantenere una buona documentazione e rimanere organizzati. Per proteggere i file sensibili, sono disponibili filigrane, durata dei file, restrizioni al download e alla copia.

Supporto per OAuth2.0

La sezione OAuth 2.0 aggiunta negli Strumenti per gli sviluppatori fornisce l’accesso all’API di ONLYOFFICE DocSpace per l’autorizzazione e per ulteriori azioni come l’accesso ai file, ecc. Gli utenti possono registrare una nuova applicazione, gestire le applicazioni create, disattivarle e attivarle.

Gestione migliorata di stanze e file

Gli sviluppatori hanno implementato ulteriori aggiornamenti per le stanze di DocSpace, tra cui la possibilità di condividere stanze pubbliche per la modifica, la revisione e i commenti, nonché di personalizzare la cover di una stanza.

ONLYOFFICE DocSpace 3.0 apporta anche nuove opzioni per una gestione più comoda dei file: impostazione della visualizzazione delle estensioni dei file accanto al nome del file e conversione dei file XML in DOCX o XLSX per la visualizzazione e la modifica.

ONLYOFFICE DocSpace Developer

La versione commerciale della soluzione open source introdotta è destinata all’integrazione in qualsiasi software con il proprio marchio su server privati. ONLYOFFICE DocSpace Developer è adatto a chiunque abbia bisogno di estendere la propria applicazione web come CMS, project management, messaggistica, posta elettronica, ecc, con uno spazio sicuro per l’archiviazione dei contenuti insieme a editor online collaborativi per documenti, fogli, diapositive e PDF.

A proposito di ONLYOFFICE DocSpace

ONLYOFFICE DocSpace ha lo scopo di migliorare la collaborazione su documenti d’ufficio e altri contenuti con diverse persone con cui gli utenti devono interagire, come colleghi, compagni di squadra, clienti, partner, appaltatori, sponsor, ecc. La piattaforma offre un ambiente basato su stanze per organizzare una struttura dei file chiara a seconda delle esigenze individuali o degli obiettivi del progetto. I permessi di accesso flessibili e i ruoli degli utenti consentono di regolare con precisione l’accesso all’intero spazio o a stanze separate.

ONLYOFFICE DocSpace 3.0 è Online con 25+ Nuove Funzionalità per la Collaborazione Fluida e Sicura

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.