Onestamente quando sono in procinto a dover partizionare un qualsiasi hard disk, risulta essere un’operazione ostica e che quasi sempre riserva spiacevoli inconvenienti o errori e che a volte possono risultare anche letali. Ho provato diversi tool o applicazioni (a pagamento e free) per cercare di ovviare in modo “soft e semplice” a questo intervento; ma ogni volta il risultato finale è stato insoddisfacente. Un giorno poi gogglando mi sono imbattuto in una serie di applicazioni sviluppate dalla EaseUS e devo dire che si sono rivelate una piacevole panacea.
La EaseUS è una delle realtà leader in sviluppo di software per il backup, soluzioni per la sicurezza e gestione dello Storage. Con milioni di utenti, tra privati e aziendali, è presente in ben 180 paesi e tra i suoi partner ci sono colossi come: Microsoft, ASUS, IBM, Dell, HP e molti altri.
Tra i vari software sviluppati da questa azienda ho testato EaseUS Partition Master Free 12.0; ovvero un applicazione totalmente gratuita e che è risultato il miglior software per partizionare il disco e per poter beneficiare di tutte le opzioni eseguibili su di esso.
Da premettere che EaseUS Partition Master Free 12.0 è utilizzato da 30.000.000 di utenti (sì avete letto bene!) questo vi fa già intuire la validità e le ottime caratteristiche di questa applicazione. E’ totalmente gratuito ed è disponibile per i seguenti sistemi operativi Microsoft: Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP. Inoltre permette:
- Ridimensionamento e lo Spostamento delle Partizioni: E’ possibile ridimensionare o spostare le partizioni di diverse dimensioni e riallocare lo spazio sul disco
- Unire le Partizioni: E’ in grado di riunire le partizioni creandone una più grande con molto più spazio su disco
- Controllare le Partizioni: Permette agli utenti di controllare le proprietà delle partizioni e segnala eventuali errori del disco
- Cancellare le Partizioni: Pulire i dati inutili o sensibili presenti nella partizione in modo da garantire la propria Privacy
- Formattare o Cancellare le Partizioni: Formattare HDD, SSD, USB, Schede di memoria, SD Card o eliminare le partizioni
- Cambiare Etichetta alle partizioni: Creare, modificare l’etichetta di partizione e molto altro
Inoltre è in grado di recuperare le partizioni accidentalmente perse o danneggiate per esempio da un attacco di un virus, crash del sistema, ripartizione o altro.
EaseUS Partition Master Free 12.0 risulta essere il miglior strumento di partizione gratuito per gli ambienti Windows poichè risolve i compiti di assegnazione della capacità del disco rigido e ridistribuisce lo spazio libero per migliorarne le prestazioni del Sistema. E’ possibile inoltre convertire da FAT a NTFS o da MBR a GPT e viceversa.
EaseUS Partition Master Free 12.0 è disponibile in tre versioni:
- EaseUS Partition Master Free 12.0 Free
- EaseUS Partition Master Free 12.0 Pro
- EaseUS Partition Master Free 12.0 Server
EaseUS Partition Master Free 12.0 è supportato in diverse lingue e tra queste anche l’italiano.
Per il download è molto semplice; basta andare su: https://www.easeus.com/partition-manager/epm-free.html e avviare il download. Una volta terminato doppio click sull’icona e procedete con l’installazione.
Dopo alcuni step vi verrà segnalato cosa è disponibile nella versione Pro e nel caso siate interessati è possibile acquistarla.
Procedendo con i vari step arriverete anche a leggere le condizioni d’uso e relativi software aggiuntivi.
Vi verrà richiesto di inserire anche un vostro nome e relativo indirizzo email (campi non obbligatori) e poi terminerà con l’installazione del software.
Ed infine ecco la schermata di EaseUS Partition Master Free 12.0 ad applicazione avviata.
EaseUS Partition Master Free 12.0 risulta essere estremamente semplice e intuitivo. Nel lato di sinistra sono presenti tutte le operazioni da effettuabili sull’hard disk e in pochi e semplici click potremo avviare operazioni estremamente complesse e ostiche. Un’ottima soluzione per affrontare interventi che generalmente risultano complesse ma grazie a questo software risulteranno quasi banali. Vi invito a visionare i seguenti link: