Con l’autunno ormai avviato e l’imminente passaggio dall’ora legale a quella solare, previsto per il 27 ottobre, molte persone faticheranno ad adeguarsi ai nuovi ritmi. Questo cambiamento, infatti, può influenzare negativamente il ciclo sonno-veglia, generando stanchezza, irritabilità e un generale senso di malessere. Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nel settore dell’illuminazione, presenta la nuova lampada Philips Hue Twilight, progettata per rendere questo passaggio meno stressante, grazie a funzionalità che ottimizzano il riposo notturno e rendono il risveglio un’esperienza naturale, graduale e piacevole.

Tecnologia ColorCast: l’innovazione al servizio del benessere

Al centro di Philips Hue Twilight c’è la tecnologia ColorCast, un’innovazione esclusiva nel panorama dell’illuminazione intelligente. La retroilluminazione di Philips Hue Twilight, che dispone anche di una luce anteriore, vanta infatti questa tecnologia che, utilizzando LED sovrapposti con precisione, illumina ampie aree con una miscela di colori meravigliosamente ricchi ed uniformi per decorare le pareti di casa ogni volta che lo si desidera e per replicare il ciclo naturale di luce dell’alba e del tramonto. Con una transizione che simula il sorgere e il calare del sole, la lampada è in grado di regolare dolcemente la luminosità e le tonalità: da una luce delicatamente illuminante che incoraggia il corpo e la mente a risvegliarsi più riposati e carichi, a tonalità calde e rossastre per aiutare a preparare il corpo a un sonno ristoratore. Studi scientifici dimostrano che la luce diurna, in particolare quella naturale, ha un effetto benefico sul nostro umore e sulle nostre energie, aiutando a contrastare i sintomi della depressione stagionale e a migliorare la produttività. La tecnologia ColorCast non solo emette luci calde e avvolgenti per favorire un sonno perfetto, ma è anche progettata per escludere le lunghezze d’onda corte della luce blu, che possono interferire con la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Ciò permette di supportare il ritmo circadiano naturale del nostro corpo per recuperare energia durante la notte e affrontare la giornata successiva con vitalità.

Con l’avvicinarsi del cambio dell’ora, i nostri ritmi circadiani possono subire perturbazioni significative, compromettendo la qualità del sonno e il benessere generale. Philips Hue Twilight è progettata per contrastare questi effetti grazie alla sua innovativa tecnologia ColorCast, che riproduce fedelmente il ciclo naturale di luce dell’alba e del tramonto. Questa lampada non solo facilita un risveglio graduale e naturale, ma sopprime anche l’impatto negativo della luce blu, che può interferire con il rilascio di melatonina, l’ormone del sonno. In questo modo, Twilight rappresenta una soluzione pratica, efficace e di design per migliorare la qualità del riposo e favorire un risveglio energico

Commenta Luisa Bonadeo, Head of Marketing Consumer di Signify Italia.

Funzionalità avanzate per una sleep-routine personalizzata

Philips Hue Twilight offre un’esperienza altamente personalizzabile grazie alle sue due fonti luminose, controllabili singolarmente (una sulla parte anteriore e la fonte gradiente con ColorCast nella parte posteriore) e alla dimmerabilità ultra bassa.  La luce anteriore ruota a sinistra e a destra in modo da poterla inclinare esattamente dove serve, permettendoti di posizionarla perfettamente per leggere prima di andare a letto, per esempio. I due pulsanti sulla parte superiore possono essere usati per un controllo istantaneo, anche senza app. Per impostazione predefinita, il pulsante superiore che controlla la luce alterna sei scene progettate appositamente per Twilight, mentre il pulsante tonalità attiva l’automazione. La dimmerabilità ultra bassa permette di ridurre l’intensità della luce molto più di quello che si possa fare con la maggior parte delle lampade sul mercato per un risveglio dolce e una luce notturna perfetta.


Un’illuminazione 3-in-1: personalizzabile, decorativa e benefica per il sonno

Oltre a essere altamente funzionale e progettata per migliorare il ciclo sonno-veglia, con il suo design compatto e moderno in bianco e nero e la base in sughero, Philips Hue Twilight è la lampada da comodino perfettamente integrabile in qualsiasi casa e con il sistema Philips Hue. Gli utenti possono sfruttare l’app Philips Hue per creare routine personalizzate che si adattano perfettamente ai loro ritmi di vita. È possibile impostare orari specifici per il risveglio e il momento di coricarsi, scegliendo tra una gamma di scene luminose. Che si tratti di creare un’atmosfera accogliente per la nostra lettura serale o di favorire un momento di meditazione prima di coricarsi, Twilight si adatta perfettamente a ogni esigenza. Philips Hue ha infatti integrato nel sistema la possibilità di scegliere sei nuove scene preconfigurate a tema solare (presenti come predefinite in Twilight!) che sono state progettate per supportare il tuo ritmo circadiano, dandoti la giusta dose di luce, dalla notte al risveglio.​ La funzione Go To Sleep, attivabile con un semplice tocco, permette di attivare automaticamente scene che escludono lo spettro della luce blu. Quando questa funzione è attivata, le luci della camera assumono tonalità calde e rilassanti, passando a toni rosso-arancio che promuovono un ambiente sereno e tranquillo. Le luci si attenuano progressivamente fino a spegnersi, facilitando l’addormentamento e garantendo un sonno ristoratore.

In conclusione, Philips Hue Twilight è più di una semplice lampada; è un sistema di illuminazione intelligente che promuove il benessere, migliora la qualità del sonno e rende i risvegli un momento di gioia e vitalità. Il passaggio all’ora solare spesso comporta un cambiamento brusco nel nostro ciclo circadiano, non c’è quindi momento migliore per integrare questa innovazione nella propria routine quotidiana.

Philips Hue Twilight

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.