Pioneer annuncia l’arrivo di due nuovi sintoamplificatori AV che offrono il supporto Dolby Atmos e IMAX Enhanced a prezzi contenuti. Il VSX-535 è un modello 8K a 5.2 canali, mentre il VSX-835 è un sintoamplificatore 8K a 7.2 canali. I modelli Pioneer VSX-535 e VSX-835 sono compatibili con i formati 4K/120 e 8K/60 attraverso i quattro ingressi HDMI 2.1a (e HDCP 2.3), oltre alla compatibilità ARC/eARC attraverso la singola uscita HDMI. Queste porte sono, inoltre, in grado di passare tutti i principali tipi di HDR tra cui HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG. Gli appassionati di videogiochi apprezzeranno il supporto di funzioni 2.1a come la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), il trasporto rapido dei fotogrammi (QFT), la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) e la mappatura dei toni basata sulla sorgente (SBTM).

Oltre al sintonizzatore AM/FM integrato, sono presenti tre ingressi stereo analogici e due ingressi audio digitali (ottico e coassiale) per la connettività via cavo, mentre il ricevitore Bluetooth integrato consente di trasmettere musica in modalità wireless a queste unità da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Se si desidera utilizzare un subwoofer amplificato, è possibile collegarne fino a due contemporaneamente per aumentare la potenza delle basse frequenze. È inclusa anche un’uscita stereo analogica di seconda zona.

Come gli altri sintoamplificatori AV Pioneer, i modelli VSX-535 e VSX-835 sono dotati della tecnologia di calibrazione ambientale MCACC (Multi-Channel ACoustic Calibration system), in grado di regolare automaticamente l’equalizzazione del sintoamplificatore in base all’acustica specifica dell’ambiente.

Il modello VSX-535 ha un sistema a 5.2 canali con 80 watt di amplificazione in classe A/B a 8 ohm o 150 watt a 6 ohm. Può essere configurato in configurazione 5.2 o 3.2.2, consentendo di scegliere se utilizzare o meno diffusori di altezza discreta. Se si sceglie una configurazione tradizionale 5.2 (o 5.1), il Dolby Height Virtualizer integrato consente di ascoltare una versione leggermente meno coinvolgente degli effetti sonori di Dolby Atmos. Grazie al Dolby Surround, anche i contenuti non Dolby Atmos possono essere upmixati in una presentazione più coinvolgente, simile al 3D.

La versione VSX-835 utilizza un sistema a 7,2 canali con 80 watt di amplificazione in classe A/B a 8 ohm o 165 watt a 6 ohm. Può essere configurato in configurazione 7.2 o 5.2.2, offrendo ancora una volta la possibilità di scegliere se utilizzare o meno diffusori discreti per i canali di altezza. I due canali di altezza/surround possono anche essere configurati come seconda zona.

Anche il VSX-835 è dotato del Virtualizzatore di altezza Dolby, ma migliora la qualità con l’inclusione della compatibilità DTS:X e della modalità IMAX Enhanced, che secondo Pioneer è stata ottimizzata per aderire a rigorosi standard di prestazioni in termini di colore, luminosità, contrasto e fedeltà audio ed è dotato di upmix Dolby Surround, ma è possibile scegliere di utilizzare gli upmix DTS Virtual:X e Neural:X se si preferisce il loro suono.

Prezzo al pubblico Pioneer VSX-535 € 499

Prezzo al pubblico Pioneer VSX-835 € 599

Pioneer VSX-535 e VSX-835 Sintoamplificatori AV Dolby Atmos

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.