Dopo il grande successo di Londra dello scorso inverno, dal 2 dicembre 2017 al 4 aprile 2018 arriva a Milano presso La Fabbrica del Vapore l’emozionante mostra “Revolution, Musica e Ribelli 1966 – 1970. Dai Beatles a Woodstock” del Victoria and Albert Museum (V&A) di Londra, uno dei più importanti musei di arte, design e performance.
Sennheiser, brand leader nel settore audio, già al fianco di V&A per la rassegna “David Bowie is”, rinnova la collaborazione con il Victoria and Albert Museum ed è partner tecnico della nuova mostra “Revolution” .
Grazie all’innovativa tecnologia di ultima generazione AMBEO 3D, Sennheiser farà vivere ai visitatori un’incredibile sound experience, immergendoli nella musica e nello spirito di quegli anni indimenticabili, e con il sistema di audioguide guidePORT li accompagnerà alla scoperta del percorso espositivo.
Con una lettura contemporanea, “Revolution, Musica e Ribelli 1966 – 1970. Dai Beatles a Woodstock”, curata da Geoffrey Marsh e Victoria Broackes, lo stesso team di “David Bowie is”, è un vero e proprio viaggio che riporta il visitatore alla fine degli anni Sessanta, attraverso centinaia di pezzi delle vaste collezioni del Museo V&A in un’eccezionale selezione che spazia dal design, alla musica, alla filmografia, alla moda, ai prodotti, alla fotografia, fino ad arrivare a manifesti e libri. L’allestimento espositivo è firmato dal NISSEN RICHARDS Studio, il contenuto video dal FRAY Studio e il Sound Design da Carolyn Downing.
Victoria Broackes, co-curatrice della mostra, ha sottolineato il ruolo chiave dell’allestimento sonoro:
La musica che accompagnerà la mostra ne rappresenta l’essenza e il cuore e sarà essa stessa un oggetto d’arte. Siamo onorati di questa rinnovata collaborazione con Sennheiser: la loro esperienza nell’audio 3D immersivo amplificherà ancora di più la sound experience.
Daniel Sennheiser, Amministratore Delegato di Sennheiser, afferma:
Siamo davvero entusiasti di essere nuovamente al fianco del Victoria and Albert Museum per questo favoloso progetto. V&A ha una capacità unica nel riuscire a mettere in mostra i momenti di profondo cambiamento della nostra storia recente. La qualità artistica della mostra e la spettacolarità di quanto esposto, unite all’esperienza di suono innovativa, data dalla tecnologia audio di Sennheiser AMBEO 3D, creeranno una vera e propria esperienza immersiva.
La macchina del tempo: l’installazione AMBEO per un’incredibile esperienza immersiva
Lavorando a stretto contatto con la sound designer della mostra Carolyn Downing, il team Sennheiser, guidato dal progettista Norbert Hilbich, ha predisposto due installazioni AMBEO 3D per creare il paesaggio sonoro che accompagna l’esposizione. La prima installazione immergerà i visitatori nel clima politico dell’epoca, rievocando suoni e rumori delle lotte contro la censura e le istituzioni della fine degli anni ‘60, mentre la seconda ricreerà l’atmosfera di un vero e proprio concerto live, mixando i materiali audio del periodo. AMBEO 3D rappresenta una vera e propria pietra miliare dell’innovazione Sennheiser e della sua mission “Shaping the Future of Audio”.
Alla scoperta del percorso espositivo: l’audio guida guidePORT
I visitatori saranno accompagnati attraverso la mostra dal sistema di audioguida Sennheiser guidePORT, unico nella sua capacità di offrire centinaia di ricevitori stereo personali, attivati simultaneamente in maniera automatica. GuidePORT è in grado di trasmettere l’audio in tempo reale con sincronizzazione labiale per immergere completamente i visitatori nelle immagini e nei suoni della fine degli anni ’60. Il sistema predisposto per la mostra “Revolution” è composto da 750 unità riceventi dotate di cuffie di alta qualità, oltre a diverse unità di trasmissione e trigger non visibili.