Zalando, la principale piattaforma online europea di moda e lifestyle, è lieta di annunciare Sinéad O’Dwyer come vincitrice dello Zalando Visionary Award 2024. Il marchio londinese, fondato dalla designer irlandese Sinéad nel 2018, si distingue per la creazione di capi firmati appositamente per donne, femmes e individui di genere non conforme con corpi diversi. In linea con la continua partnership di Zalando con la Copenhagen Fashion Week e in qualità di vincitrice del premio, Sinéad O’Dwyer farà il suo debutto sulla passerella di Copenhagen nel programma ufficiale SS25 ad agosto.
Lo Zalando Visionary Award celebra i pionieri del futuro mettendo in luce designer e marchi con un approccio visionario che mira a creare un impatto sociale positivo, guidando l’innovazione e la creatività nell’industria della moda e oltre. Con saldi valori di marca e una chiara visione per il futuro della moda, Sinéad O’Dwyer ha dimostrato un impegno costante nel promuovere cambiamenti significativi attraverso la progettazione, lo sviluppo e la produzione di abbigliamento adatto a una varietà di forme corporee. Sfidando gli standard tradizionali del settore, Sinéad sostiene la creazione di collezioni veramente inclusive e il casting di modelli diversificati. La missione del marchio è fondata sull’empowerment e sull’espressione individuale, mirando a creare capi di lusso che donino sicurezza e comfort a chi li indossa.
Sinéad O’Dwyer ha espresso il suo entusiasmo:
Vincere lo Zalando Visionary Award è un grande onore ed estremamente significativo per il nostro business, specialmente in questo momento critico per i marchi indipendenti. Ci offre il sostegno necessario per continuare la nostra missione, approfondendo il lavoro che stiamo facendo per portare nel mondo una visione più ampia ed equa della bellezza. La diversità corporea è la nostra fonte di ispirazione e la nostra forza trainante, e crediamo fermamente che progettare in modo inclusivo sia l’unico modo per creare abbigliamento etico, sostenibile, funzionale e moderno. Non vedo l’ora di presentare il nostro lavoro alla Copenhagen Fashion Week e condividere questa visione con una nuova piattaforma e un nuovo pubblico
La giuria dello Zalando Visionary Award ha riunito i leader del settore della moda per selezionare il vincitore, tra cui Giuliano Calza, rinomato fondatore e direttore creativo di GCDS, Edward Buchanan, direttore creativo di SANSOVINO6, insieme a Herbert Hofmann, direttore creativo e acquisti di Highsnobiety. Cecille Thorsmark, CEO della Copenhagen Fashion Week, e Lena-Sophie Röper, direttore generale designer di Zalando, hanno completato la giuria portando la loro vasta esperienza e guida per premiare Sinéad O’Dwyer per il suo impegno nel promuovere cambiamenti significativi nel settore della moda.
Giuliano Calza, membro della giuria e fondatore e direttore creativo di GCDS, ha dichiarato:
Accettare questo ruolo nella giuria è stato principalmente spinto dalle innumerevoli occasioni in cui mi sono sentito inascoltato e desideravo una piattaforma che amplificasse la mia voce. Sono pieno di gioia profonda e di senso di privilegio per aver avuto l’opportunità di prestare la mia voce a una causa così illustre. La celebrazione di un premio di questo calibro ha un peso immenso, risuonando non solo nel presente ma con il potenziale di accendere l’ispirazione per le generazioni a venire amplificando gli stessi ideali che mi stanno a cuore. L’impegno costante di Sinéad a favore della diversità e dell’innovazione pionieristica in un settore che spesso si sente bloccato nel passato è davvero encomiabile. Il significato di un premio come lo Zalando Visionary Award non può essere sopravvalutato poiché svolge un ruolo fondamentale sostenere i designer emergenti e investire nel loro futuro, fornendo loro una piattaforma per mostrare il loro talento e la loro creatività
Sinéad è stata elogiata dalla giuria per gli aspetti visionari dei suoi progetti e per il costante impegno verso l’innovazione. Prendendo la forma del corpo come ispirazione per la sua collezione ed evitando i modi tradizionali di disegnare modelli, creando invece stampi di vita reale, Sinéad dimostra che l’innovazione e l’inclusività sono il punto di partenza del suo marchio. Si spinge anche oltre i confini in modo creativo avendo sviluppato lo stile caratteristico “Shibari”, una reinterpretazione di una tecnica di bondage giapponese, oltre a sperimentare vari tessuti nel suo lavoro; fasce di raso arricciate lavorate a coste con decorazioni di perline di cristallo. L’approccio progettuale dell’etichetta è caratterizzato da un interesse per la connessione tra abbellimento e costruzione.
Lena Sophie Röper, General Manager Designer di Zalando, ha dichiarato:
Sinéad O’Dwyer incarna chiaramente i valori che vogliamo promuovere e rappresenta lo spirito dello Zalando Visionary Award. Il marchio riesce a trovare il giusto equilibrio tra questi valori attraverso design unici e soluzioni innovative, con una collezione provocatoria, indossabile ed emozionante. Si tratta di moda fresca e progressiva, e l’approccio di Sinéad riflette esattamente ciò che Zalando rappresenta: sostenere la nuova generazione di designer che osano sognare e creare un futuro migliore per la moda
Come vincitrice del premio, Sinéad O’Dwyer riceverà un premio di € 50.000 e avrà l’opportunità di presentare la sua collezione alla Copenhagen Fashion Week nell’agosto 2024. Zalando fornirà inoltre un ulteriore supporto per la produzione dello show, evidenziando così la loro dedizione ispiratrice alla diversità e all’innovazione.