Le Stazioni Metereologiche rappresentano un fedele alleato non solo nella vita di tutti i giorni, ma costituiscono anche un’inesauribile fonte di dati a livello globale, formando una delle più grandi reti metereologiche al mondo e supportando meteorologi e istituti di settore. È il caso EUMETNET, comunità composta da 31 centri meteorologici nazionali europei – tra cui il dipartimento di meteorologia dell’Aereonautica Militare Italiana – che sviluppa protocolli basati su diversi set di dati per perfezionare i propri servizi meteo e climatici, aumentando l’accuratezza delle previsioni.
In questo scenario, il Norwegian Meteorological Institute – membro dell’organizzazione – ha effettuato un test di controllo della qualità per verificare la precisione delle misurazioni effettuate della Stazione Metereologica Netatmo[1]. Più precisamente ha indagato:
- L’accuratezza e precisione dei dati crowdsourced rispetto ai dati delle stazioni meteorologiche tradizionali;
- L’uso esplorativo dei dati crowdsourced per la ricostruzione dei campi di precipitazione in Europa, con particolare attenzione al controllo automatico della qualità;
Stazione Meteo Intelligente di Netatmo, parola d’ordine: affidabilità e completezza
Secondo quanto emerge dallo studio condotto dall’istituto norvegese, il dispositivo di Netatmo è in grado di rilevare un cambiamento meteorologico in pochissimo tempo. Infatti, ogni 10 minuti vengono misurate le condizioni meteo e i dati raccolti sono successivamente ordinati e accumulati in fasce orarie, garantendo una precisione al di sopra della media e a differenza di altri dispositivi che raccolgono dati solo ogni ora.
Oltre a dati accurati, la Stazione Meteo di Netatmo garantisce un rilevamento completo e a tutto tondo, che considera temperatura, umidità, precipitazioni e vento. Inoltre, i dati possono essere facilmente visualizzati attraverso la Weathermap sul sito web di Netatmo e condivisi con i partner attraverso il programma Netatmo, che mira a sostenere i meteorologi e gli istituti meteorologici, promuovendo così la collaborazione e migliorando la ricerca.
La collaborazione tra Netatmo ed EUMETNET si conferma, quindi, come una partnership significativa e proficua, volta a migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni meteorologiche, degli avvisi e delle indicazioni fornite a persone e organizzazioni in situazioni critiche. Combinando gli ampi dati delle misurazioni ultra-locali di Netatmo con l’esperienza di EUMETNET, i meteorologi possono perfezionare le loro capacità di previsione, a beneficio della società in generale.