Finalmente, siamo ripartiti. L’estate è tra di noi, i negozi sono aperti e, soprattutto, è tornata la voglia di viaggiare dopo mesi decisamente difficili. Quest’anno, però, è diverso dagli altri e la tecnologia giocherà un ruolo chiave. Infatti, l’esigenza di una connettività stabile, veloce e che ci segua ovunque è ancor più forte rispetto a ieri. Il motivo è molto semplice: oltre a chi va in vacanza in una seconda casa e vuole distribuire la connessione su diversi dispositivi, a chi è sempre in movimento e vuole connettere smartphone, tablet, smartwatch, notebook e magari anche la fotocamera, quest’anno ci sono anche molte persone che – potendo lavorare in smart working – non vogliono scendere a patti con la qualità della connessione. Improvvisare non è una buona idea: la maggior parte delle strutture turistiche fornisce connettività, ma se poi non è di qualità o non è stabile? Meglio non correre rischi.

 

La soluzione migliore per la vacanza, per il weekend nella seconda casa o anche per un soggiorno prolungato è avere con sé l’indispensabile per una connessione a Internet veloce, reattiva, versatile e, soprattutto, sempre disponibile. TP-Link, nome di assoluto riferimento in questo settore, offre soluzioni per ogni esigenza: in questo caso specifico, il prodotto ideale è il router 4G, in versione desktop o portatile, che fornisce connessione a tutti i dispositivi Wi-Fi dell’utente usando la connettività cellulare su rete 4G. Tradotto in termini pratici, basta inserire una SIM dati nel dispositivo per abilitare alla navigazione web tutti i device, potendo contare su prestazioni, adatte non solo alle tipiche attività lavorative o di navigazione web, ma anche ai momenti di relax in compagnia di film in streaming o giochi adrenalinici.

L’ampia gamma di dispositivi 4G desktop e portatili proposta da TP-Link, si arricchisce oggi di due nuovi modelli pensati per offrire ottime prestazioni, design compatto e un prezzo davvero interessante.

Dedicato a chi si muove in continuazione e richiede non solo massima leggerezza, ma anche portabilità, l’hotspot 4G TP-Link M7000 è compattissimo, leggero, sta nel palmo di una mano; è quindi portatile in senso stretto, ovvero alimentato da una batteria che garantisce fino a 8 ore di autonomia, fornendo connettività web anche fuori casa, in spiaggia o durante gli spostamenti in macchina o in treno. Il dispositivo permette di connettere simultaneamente fino a 10 dispositivi, una quantità sufficiente per soddisfare le esigenze di più persone. Inoltre raggiunge velocità fino a 150Mbps in download e 300Mbps sulla rete Wi-Fi, per fare video call e navigare in Internet anche mentre sei in movimento. La gestione dell’hotspot è semplice e intuitiva grazie all’applicazione per smartphone e tablet, che permette di impostare un limite dati (utile per non sforare il limite imposto dal proprio piano tariffario) e di controllare gli accessi alla rete, monitorando quali dispositivi stanno usufruendo del Wi-Fi.

Per un utilizzo più stanziale, invece, la scelta perfetta è il router 4G TL-MR100. Infatti, pur essendo compatto e adatto ad essere portato con sé nella casa vacanza, non si tratta di un hotspot come M7000. Non essendo dotato di batteria, è necessario collegare il Router 4G TL-MR100 ad una presa di corrente. Rispetto ad un hotspot, però, fornisce prestazioni di livello superiore: è possibile connettere fino a 32 dispositivi contemporanei alla rete Wi-Fi e sono disponibili 2 porte Ethernet per collegare via cavo dispositivi come PC, Smart TV, stampanti ecc. Anch’esso basato su rete 4G, TL-MR100 è quindi un’ottima idea per una seconda casa, per un soggiorno prolungato, ma anche per un locale, un negozio, un ristorante che desidera fornire connettività ai propri clienti, puntando sul supporto per un ampio numero di connessioni simultanee. Il Router 4G può rivelarsi la scelta ideale anche per le attività commerciali che necessitano di collegare il registratore di cassa telematico. 

 

Disponibilità e prezzi

L’hotspot Wi-Fi M7000 e il Router 4G TL-MR100 hanno un prezzo ufficiale al pubblico rispettivamente di 49€ e 79€. Entrambi i prodotti saranno disponibili sul brand store ufficiale Amazon di TP-Link e nelle principali catene di distribuzione a partire dalla seconda metà di luglio 2020.

TP-Link: Le Soluzioni 4G per un Estate Connessa

Branzilla (Brando)

Blogger - Amante della Rete e di tutto ciò che la compone. Appassionato ed emotivo e certe volte alternativo e riflessivo. Sicuramente deciso e insicuro e allo stesso tempo arrogante e spietato.